versilia

COME E PERCHE’ UTILIZZARLO E RELATIVE RICETTE

Il fornetto versilia, detto anche forno di campagna, oppure forno delle fate, è una pentola in alluminio ( sotto vedremo un pò di cosine) bucata al centro, con manici di plastica, relativo e particolare coperchio e una spargifiamma. La caratteristica principale è che torte e pane si cuociono sul fornello di casa proprio come gli altri alimenti.

Cosa fare, come fare con gli strumenti di cottura in alluminio  Tratto da ( https://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__fornetto-versilia-piccolo-86-in-alluminio-puro-26cm.php?pn=2820)

  • Al primo utilizzo pulire attentamente, sciacquare con acqua calda e asciugare. Successivamente ungere l’interno e l’esterno con un poco di olio o burro e lasciare riposare per una notte.
  • Gli alimenti cuociono meglio e mantengono più sapore a fuoco moderato. Gli strumenti di cottura in Alluminio Extra al 99% hanno un’alta conducibilità termica, quindi mai utilizzare fiamme alte.
  • Evitare il surriscaldamento: non scaldare mai la pentola su un fuoco, sia esso alto o basso.
  • Non lavare gli strumenti di cottura in alluminio con purezza superiore al 99% in lavastoviglie.
  • E’ pericoloso il contatto con lo strumento di cottura quando questo è caldo.
  • I cibi acidi e/o salati (ad esempio marinate, salamoie e pomodori) possono essere perfettamente cucinati in contenitori di alluminio con purezza superiore al 99%.
  • I cibi acidi e/o salati (ad esempio marinate, salamoie e pomodori) non possono essere conservati in contenitori d’alluminio.
  • Non usare per conservare i cibi “fuori da ambiente refrigerato oltre 24 ore”.
  • La patina scura che si forma all’interno degli strumenti di cottura in alluminio con purezza superiore al 99% è dovuta all’ossidazione del metallo: una vera e propria barriera protettiva inerte che non va tolta. Per mantenere gli strumenti di cottura splendenti usare prodotti specifici.

 

L’utilizzo è molto semplice, dopo avere preparato l’impasto solito della torta, oliate oppure con margarina sporcate tutto lo stampo all’interno, compreso le pareti del foro, tutto dentro in pratica tranne il coperchio, se volete potete rivestire anche son carta da forno, ma io personalmente non l’hò mai fatto perchè risulta troppo complicato e poi la carta non essendo dritta si infila nell’impasto e quando la torta o il pane è cotto fatica a togliersi, un’accortezza è quella di oliare bene e poi rivestire ancora di pane grattugiato l’impasto. Versarvi l’impasto all’interno, coprire con il coperchio, sopra il fornello con lo spargifiamma aggiungere anche lo spargifiamma del fornetto, appoggiatevi il fornetto , accendete il gas. I primi 5 minuti al massimo lascio la fiamma un poco alta, poi abbasso tutto e lascio cuocere lo stesso tempo come nel forno, se una torta in forno cuocerebbe 1 ora anche qui cuocerà un’ora. Un trucco è di non aprire il coperchio per 3/4 della cottura.  Ricordate di fare raffreddare la torta nel fornetto prima di estrarla.

Fornetto Versilia Agnelli in Alluminio Puro
Fornetto a gas perfetto per tutti i vostri dolci – Diametro 26 cm

Voto medio su 17 recensioni: Da non perdere

€ 26

LA RICETTA

versilia2

Amalgamare gr 340 di acqua con  gr 180 di zucchero di canna grezzo mascobado, mescolare con la frusta

Aggiungere ml 90 di olio di girasole , rimenscolare per bene

Aggiungere poco per volta gr 320 di farina integrale e gr 150 granella di nocciole, amalgamare tutti gli ingredienti

Aggiungere il lievito per dolci questo : http://www.naturalmentestefy.it/2015/09/28/lievito-per-dolci-fatto-in-casa/

Oliare il fornetto meglio con margarina versarvi l’impasto e mettere sul fuoco, tempo di cottura 1 ora circa .

 

UN’ALTRA RICETTA LA TROVI QUI :

http://www.naturalmentestefy.it/2013/08/19/forno-versilia-ricordi-dinfanzia/

 

(Visited 2.775 times, 3 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

Come fare la pasta fatta in casa di legumi Senza attrezzature particolari, solo mani ed un coltello. Dieci minuti della nostra vita per ottenere una pasta fatta in casa, buona, che sazia, ch...
COLAZIONE VEGAN PROVARE PER CREDERE 😁😚💚 BUDINO BANANTOFUCACAOCOCCOLAO!! 😂😂😁 Colazione/spuntino nel quale potete trovare ottime proteine vegetali derivate dal tofu, ...
COME RIUTILIZZARE LE BUCCE DELLE ARANCE ….. In questa foto, vediamo scorze di arance e mele , non trattate ed essicate ... Le essico nel mio adorato essicatore , mai elettrodomestico fù cos...
DADO FATTO IN CASA… - gr 500 di sale marino fine -gr 500 cipolle - gr 500 carote -gr 100 basilico - gr 100 prezzemolo -gr 100 rosmarino - gr 100 salvia Q...

Categorie: Consumo critico, ricette varie, Senza categoria