cover-le-ricette-dell-energia-vegan-ok

Le ricette dell’Energia

Non sono rudista non lo sono mai stata e credo che non riuscirò ad esserlo. In inverno adoro alla follia le zuppe calde, le verdure saltate in padella il pane caldo appena sfornato, le torte fatte in casa e sopratutto un buon caffè bollente, insomma in inverno sento la necessità di ingerire nel mio corpo cibi caldi per scaldarmi, visto che anche in agosto ho la “magia” di avere freddo!

Il fatto però che non sia crudista non mi vieta di sperimentare e apprezzare all’ennesima potenza le ricette con cibi crudi, anzi se fatti a regola d’arte li adoro! In estate però qualche giorno di crudismo totale l’hò sperimentato e non è stato nemmeno un sacrificio, anzi è stato un vero piacere, per questo mi piace proporre sempre idee e cose nuove.

ricette-energia-immagine-3

Questo libro edito da ANANDA EDIZIONI, e scritto da Laura Fiandra, chef crudista, fondatrice del sito Naturalmente crudo, che si prefigge di diffondere la cucina sana crudista e di Marina Pucello anch’essa romana, approvata al crudismo da sei anni  e anch’essa fondatrice del sito “naturalmente crudo”e siccome l’accoppiata funzionava autrice con Laura del libro “vedano per le feste”, si sono cimentate in questa nuova avventura, tutta da scoprire.

ricette-energia-immagine-1

Apprezzo molto i capitoli dove le autrici raccontano della loro esperienza di vegani e crudiste. Le esperienze personali sono sempre un buon inizio perché chi legge o ascolta, nel caso di corsi oppure presentazioni, può immedesimarsi e comprendere i problemi oppure le molle che portano a questo percorso. Non sempre è facile, anzi in questo mondo “moderno” non lo è per nulla, anche se negli ultimi anni gli alimenti “vegani” sono approdati anche nella grande distribuzione ( la qualità di essi però, consentitemi di dire che non è spesso proprio meravigliosa, vedano infatti significa, alimento di origine vegetale, null’altro, NON significa sano, buono, oppure di qualità!) ciò vuol dire, che noi “mangia erba” come veniamo spesso definiti siamo cresciuti vistosamente, fino a condurre le aziende ad investire e a creare spazi appositi. BUON SEGNO, ma sempre attenzione alla qualità, un cibo confezionato è pur sempre un cibo confezionato con tutti i contro che ne consegue!

Per questo mi piace proporre ricette in prima linea, per potere spronare chi passa di qui a fare, creare, cucinare e assaporare sapori veri e sapori in questo caso Crudi !

I capitoli sono tanti, i derivati animali… Per farci riflettere.. Il falso problema delle proteine..  L’acqua…. La luce del sole… I germogli, solo per citarne alcuni, le ricette poi … Dalle acque aromatizzate, che vi consiglio di fare in qualsiasi stagione, perché davvero sane oltre che buonissime (stupirete tutti!), succhi, zuppe, insalate, salse, latti, dolci, cracker… e tanto altro.

Il libro è molto colorato e con fotografie accattivanti, anche ai più svogliati verrà voglia di provare a realizzare qualche ricetta del libro!

Ecco dove trovare questo libro:

https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__le-ricette-dell-energia.php?pn=4897

(Visited 364 times, 2 visits today)

Categorie: consigli per gli acquisti