mafalda

MASCHERA PER CAPELLI E VISO A SOLI 40 CENTESIMI

Capelli, ricci, lisci, cresci, ondulati, ribelli, voluminosi, piatti, castani, biondi, gialli, rosa rossi, neri e chi ne ha più ne metta!

Dedichiamogli il giusto tempo a questa parte di noi che spesso dice come stiamo.

CAPELLI

Ho sempre avuto una chioma lunga riccia e tanto tanto tanto voluminosa, l’hò sempre adorata sentivo facesse parte di me, ma quando ho avuto il primo figlio quattordici anni fa decisi che dovevo letteralmente darne un taglio e cosi feci, da allora tengo i miei capelli ribelli corti ma non troppo anche perché avendoli ricci sarei un cespuglio, ora sono la sosia di mafalda….

mafalda

Arriviamo alla ricetta, tanto semplice e meravigliosamente economica oltre che ecologica e a basso impatto di tempo da realizzare:

Ingredienti:

  • una foglia di aloe vera di medie dimensioni, qui a vostra discrezione, dipenderà se avete capelli corti, potrete utilizzare una foglia molto piccola, se avete una china dominante lunga e cespugliosa allora procuratevi una o più foglie belle grandi.

aloe1

  • olio di oliva extravergine biologico, la quantità onestamente ho fatto a occhio,  a seconda di quanta aloe utilizzate, comunque non troppo.

PROCEDIMENTO

E qui, tante parole ma pochi fatti, la semplicità e quasi banalità nell’esecuzione è sconcertante.

1 lavate la o le foglie di aloe vera,tagliatele a metà

aloe2

2 Raccogliete con un cucchiaio il gel all’interno

aloe3

3 Mettetelo in un bicchiere e aggiungete pochi cucchiaini di olio, per la quantità che ho utilizzato io (vedi foto) ho aggiunto solo due cucchiaini di olio extravergine di oliva.

aloe4

4 Con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullare il tutto

aloe5

A questo punto, massaggiate la cute e l’intera lunghezza dei capelli con questo gel ottenuto in pochi istanti, lasciate agire dai 30 minuti alle 2 ore, procedete al normale lavaggio.

QUESTO GEL ho provato ad applicarlo anche a viso, collo e mani ed il risultato anche in questi casi è stato meraviglioso!

 

(Visited 2.285 times, 1 visits today)

Categorie: Consumo critico, COSMESI, RICETTE BASE

4 commenti

  • LA LUNA NERA

    Ciao Stefania,
    la ricetta che proponi ha un effetto lisciante sui capelli ricci oppure è nutriente e va bene per ogni tipo di capigliatura?
    Intanto provo la maschera!
    grazie!

    LA LUNA NERA

    • Stefy

      Ciao, non sono esperta in materia di capelli onestamente, io ho capelli ricci e non si lisciano nemmeno tagliandoli … prova e vedrai che effetto farà sui tuoi capelli sono certa ottimo.. fammi sapere. Grazie

  • Andrea

    Ciao, ottimo sito!
    Avevo visto questa procedura applicata anche da Farah Dhukai (guru dei capelli).
    Volevo sapere dove trovi le foglie di aloe. Le coltivi?