frolla2

PASTA FROLLA senza burro, senza uova, integrale

La pasta frolla è un classico di crostate, biscotti e basi per torte di crema pasticciera e molto altro ancora. Semplice e facile da preparare, diventa un tantino più complicato quando parliamo di ricette più salutari, anzi lo diventa per chi ancora non si è cimentato, perché vi posso garantire che con la ricetta che troverete qui rimarrete stupidi dalla semplicità e velocità in cui si risolvono problemi che a volte sembrano insormontabili, come per esempio togliere burro e uova ed avere comunque un prodotto buono e gustoso!

L’unica a mio avviso controindicazione, che essendo impastata con farina integrale si lavora con difficoltà, ma basterà impastare poco impasto per volta e tutto vi si formerà nelle vostre mani esattamente come siete abituate.

La pasta frolla senza burro e senza uova, potrete anche congelarla.

Una volta impastata stendetela e formate un panetto di cm 5 al massimo, inseritela in un sacchetto apposito per congelare oppure un contenitore idoneo e congelate, sarà sempre pronta all’uso, la sera prima dell’utilizzo non vi resta che spostarla dal congelatore al frigorifero e la mattina procedere.

Potrete anche congelare la torta preparata ma non cotta, anche qui lo stesso procedimento come sopra, avrete sempre torte pronte per ogni evenienza.

frolla3

 

INGREDIENTI

  • gr 500 farina integrale biologica
  • gr 200 zucchero di canna integrale mascobado
  • gr 130 olio
  • gr 110 acqua ( questa aggiungetela poca per volta, la quantità cambia in base al tipo di farina che utilizzate, ogni farina ha un diverso tipo di “assorbenza” )
  • pizzico sale
  • lievito per dolci, trovate qui la ricetta http://www.naturalmentestefy.it/2015/09/28/lievito-per-dolci-fatto-in-casa/

PREPARAZIONE

  1. amalgamate tutti gli ingredienti secchi, farina, zucchero, sale, mescolate con una forchetta
  2. aggiungere l’olio ed il lievito, mescolare
  3. piano piano aggiungete, poco per volta l’acqua fino ad ottenere un impasto lavorabile

frolla1

A questo punto potrete procedere alla lavorazione, oppure lasciarla in frigorifero qualche ora anche tutta una notte e poi riprenderla e lavorarla.

 

Farina Integrale di Grano Tenero
Mascobado - Zucchero di Canna Integrale
(Visited 15.737 times, 3 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

MARMELLATA SENZA ZUCCHERO Bene, una ricetta tratta dalla DISPENSA DI GELTRUDE. Prendete delle mele, se sono bio lasciatele con la buccia , lavatele togliete il torsolo e...
GRATTINI ESFOLIANTI TIPO LUSH INGREDIENTI: - 60 gr zucchero bianco - 30 gr bicarbonato - 10 gr olio extravergine oppure burro di karitè - olii essenziali a piacere ama...
BUDINO DI SUCCO DI UVA Ricetta della mia infanzia ...... Tramandata da mia mamma, semplice e veloce da realizzare. Un'unica accortezza, provoca dipendenza ! In una pa...
PASTA MADRE SENZA GLUTINE Celiaci, dieta del gruppo sanguigno, consapevolezza che il glutine di certo non è la cosa che faccia più bene al mondo, anzi se elimintao può fare...

Categorie: DOLCI VEGAN, RICETTE BASE

13 commenti

  • LA LUNA NERALUNA NERAlLA L

    bella ricetta, la proverò presto! nella ricetta classica, se ho bisogno di ammorbidire un pò l’impasto, aggiungo qualche goccia di limone: magari anche quì, si potrebbe sostituire una parte dell’acqua con succo di limone (o di arancia, mandarino, ecc. a seconda del gusto e del disponibile)…
    grazie !

    • Stefy

      Ciao, se noti , già nel lievito che faccio io in casa c’è il succo di limone….ciao e fammi sapere come ti trovi!!

  • donatella

    Buona! Fatta oggi: una crostata con confettura di prugne ( autoprodotta e in dispensa con le varie scorte estive) e una teglia di biscotti. Colazione e merenda scolastica pronte per qualche giorno!
    Buona settimana

    • Stefy

      Bravissima! In effetti questa pasta frolla è molto versatile e sopratutto buona!!

  • Titti

    Gentilissima Stefy grazie per questa ricetta! Ottimi biscotti e crostate. Non avrei mai pensato a questo risultato così facilmente! Anche con il tuo lievito all arancia!!!

  • safy mintz

    Stefania! Grazie di questa preziosa e indispensabile ricetta!!! Tra l’altro è stato molto utile avere anche l’indicazione su dove comprare gli ingredienti precisi! Ho provato a fare anche il lievito come hai suggerito e non lo abbandonerò più!! Sei il solito mito! Un abbraccio e grazie della BUONA figura che mi hai fatto fare con i miei ospiti onnivori!!

    • Stefy

      Grazie mille a te, sono felicissima tu ti sia trovata ottimamente come queste ricette..Ciao

  • Giuseppe

    Salve, non riesco a trovare il link per la ricetta del lievito. Potrebbe cortesemente inviarmelo?
    Grazie

  • Antonella

    Ciao. Grazie per le tue ricette e suggerimenti. L’olio che usi in questa ricetta della frolla e di semi o EVO?
    Grazie mille! 👋🏼

  • Antonella

    Fatti oggi una crostata con marmellata di fichi è una teglia di biscotti, che dire… Soddisfattissima!! Grazie mille!! Anche i miei bambini hanno molto apprezzato e loro sono stranamente molto difficili e critici con un dolcì!

    • Stefy

      Ciao Antonella, grazie per avere portato la tua preziosa testimonianza.. Mi fa davvero molto piacere che anche i tuoi figli abbiano apprezzato in effetti sono anni che faccio la pasta frolla cosi ed i risultati sono ottimi davvero!