P1010501

FUNGHI IN CASA

La prima cosa che salta all’occhio è la riduzione al minimo dell’imballaggio ….
Apro e trovo

 

 

Le istruzioni ed un piccolo spruzzino che ha la funzione di tenere umido il terriccio.

Facciamo due passi indietro , ho prenotato questo kit per produrre funghi a casa qui :

http://www.funghibox.it/

Via Dandolo 18, Forlì
Tel: 0543 27184
Fax: 0543 457707
Email: info@funghibox.it
PEC: ecosphera@postacert.vodafone.it

Entro nel sito e già la grafica mi piace un sacco, presenta cosi il funghibox:

I funghi crescono su una base di fondi di caffè riciclati al 100%, collezionati in diversi bar di Forlì.
Con Funghibox coltivare funghi in casa è igenico e facile! Basta immergere il micelio (il sacchetto bianco di funghi all’interno del kit) in acqua per una notte, mettere il sacchetto nella scatola e spruzzare il micelio ogni giorno con lo spruzzino contenuto nel kit. I funghi ostrica continueranno a crescere direttamente dalla scatola per mesi e possono essere coltivati in qualsiasi stagione*! Per informazioni più dettagliate visita la pagina di Istruzioni per coltivare.
Puoi comprare il kit di coltivazione Funghibox qui sul nostro sito (viene spedito via posta) o in alcuni negozi in Emilia-Romagna.
LA LORO MISSIONE E FILOSOFIA :
La nostra missione è la condivisione della nostra passione per la coltivazione dei funghi dando alle persone gli strumenti di cui hanno bisogno per coltivarli in casa, incoraggiando l’uso intelligente di valide risorse e creando occasioni di lavoro significative per la gente della nostra comunità.

La nostra filosofia è quella di riutilizzare e riciclare il più possibile. Il nostro prodotto è costituito per il 100% da fondi di caffè riciclati, i fondi sono sterilizzati tramite un pastorizzatore costruito con il riutilizzo di un vecchio freezer, tutti gli avanzi dei funghi o dei fondi del caffè vengono compostati o usati per coltivare nuovi funghi freschi sulle nostre terre confiscate alla mafia. Persino la maggiorana delle bici utilizzate per collezionare i fondi del caffè sono state trovate abbandonate e rotte, noi le abbiamo riparate dandogli una seconda vita.Noi non crediamo negli sprechi!

Questi sono i consigli per la coltivazione :
  • La temperatura ideale per la coltivazione dei funghi è compresa tra 10ºC e 20ºC ma crescono anche tra 5ºC e 28ºC.
  • Nei mesi estivi e quando il riscaldamento della casa è in funzione posiziona una tazzina piena d’acqua davanti alla scatola (sotto l’apertura), così da aumentare il livello di umidità presente e favorire la crescita dei funghi ostrica. Se comunque in questo periodo i funghi non dovessero crescere, non gettare Funghibox. Appena la temperatura e l’umidità ritorneranno ideali, ricominiceranno a crescere.
  • Si consiglia di posizionare la scatola negli ambienti piú umidi della casa, come ad esempio la cucina.
  • L’ossigeno e l’umidità sono i due elementi piú importanti per la crescita dei funghi. Nei mesi in cui la temperatura è compresa tra 10ºC e 20ºC (primavera e autunno) puoi posizionare la scatola su un davanzale o un terrazzo riparato dal sole diretto e dal troppo vento per una crescita ancora piú rigogliosa.
  • Funghibox produce molteplici raccolti: puoi ripetere la coltivazione dei funghi piú e piú volte girando il sacchetto dentro la scatola.
  • Ti consigliamo di raccogliere i funghi ostrica con le mani senza usare un coltello per evitare di contaminare il substrato con possibili batteri.
Qui si trovano tutte le istruzioni passo dopo passo , con foto e spiegazioni, sembra davvero molto facile e sopratutto è anche un bel gioco per i bambini ..
Qui puoi procedere all’acquisto :

DOPO SOLI 5 GIORNI A CASA MIA ECCO CHE ACCADE

 

(Visited 1.369 times, 1 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

CORSI DI AUTOPRODUZIONE Da marzo iniziano i corsi di autoproduzione presso L'associazione Pianeta Filo Filo sede a Verolanuova, Piazza libertà, per iscrizioni telefona ad Eli...
CREMA OLEOLITO CALENDULA Una bella cremina tutta da provare, purtroppo un bruttissimo difetto di fare tutto ad occhio quindi proverò a dare un'ipotetico dosaggio al tutto ...
ANTITARME NATURALE I vecchi rimedi sono sempre i migliori! Pochi semplici e buoni consigli, per profumare casa,  armadi,  cassetti , e biancheria in un solo gesto...
COME AVERE LEGUMI SEMPRE PRONTI Di facile realizzazione, questi vasetti vi permetteranno di avere un pasto assicurato anche per chi non ha molto tempo oppure per ospiti dell'ultimo...

Categorie: consigli per gli acquisti, fai da te

2 commenti