limoni-di-sorrento

FARINA CON SCARTI DELL’ESTRATTORE

 

Parola d’ordine ….BUTTARE IL MENO POSSIBILE …..

Dopo lunghe ricerche e valutazioni ho acquistato  l’estrattore  http://natural-mente-stefy.blogspot.it/2015/04/estrattore-perche.html   …
A distanza di poche settimane devo ammettere di trovarmi divinamente, lo utilizziamo davvero spesso durante tutta la giornata e il succo che ne esce oltre ad essere veramente salutare è molto buono , nell’orto infatti quest’anno tantissimi meloni sono stati seminati ….

L’unico neo sono “gli scarti” che se come noi l’estrattore viene utilizzato regolarmente sono davvero notevoli ……
Ho animali da cortile sempre felici quando regalo loro questi “scarti” , ho un lombricompostaggio che attende solo queste cose buone, ho un bell’orto con tanta terra ottima a cui serve queste ben di Dio per farne terriccio ottimo ….ma un altro ottimo utilizzo senza spendere una fortuna ….In una notte si essica tutto è….
Questa ottima farina che si ricava semplicemente essicando questi “scarti”  (di solito se si stende tutto bene una notte è sufficiente ) e in un secondo momento  frullare bene .
Utilizzo questa polvere in quantità del 10% circa (dipende poi da cosa è realizzata la farina, nel mio caso , carote , mele , zenzero, insalata ,limone ) in torte, muffin, biscotti, e pani con e senza glutine …..
Cosi facendo avremo farina senza glutine a basso costo realizzata con quello che fino a pochi minuti prima avremmo considerato scarto …..
Dipende da che dipende …da che parte guardi il mondo TUTTO DIPENDE!!!
Dipende da noi se considerarlo scarto oppure opportunità!!

Copio qui di seguito un commento a questo prodotto , che mi è piaciuto particolarmente , fatto ds Erica che ringrazio di cuore :


n pratica crei un’aggiunta di fibre alla farina, ottenendo non solo un volume maggiore e il recupero delle proprietà nutritive, ma anche dei prodotti finiti a minor tasso glicemico…che bella idea! 

(Visited 3.788 times, 1 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

IL LIBRO PER TUTTI I BAMBINI E GENITORI Un libro davvero utile, prima per i genitori, permette infatti di ripassare un po' di regole delle buone maniere che con il tempo a volte perdono la l...
PROGRAMMA DICEMBRE GENNAIO DOMENICA 11 DICEMBRE Presso BeB IL GIRASOLE Strada Gauzza 6 Pontevico ( Brescia) Per iscriversi : stefaniarossinis@libero.it CORSO DI FORMAGGI V...
MERINGHE VEGANE realizzate con il liquido di cottu... STRANO MA VERO!! Al secondo tentativo sono riuscita a realizzare queste meringhe Vegane,  oltretutto posso confermarvelo davvero molto semplici...
COME RIUTILIZZARE LE BUCCE DELLE ARANCE ….. In questa foto, vediamo scorze di arance e mele , non trattate ed essicate ... Le essico nel mio adorato essicatore , mai elettrodomestico fù cos...

Categorie: essicatore, estrattore, salse e condimenti

9 commenti