liptov-817084_1920

ARROSTO SENZA GLUTINE E VEGANO

Gironzolando per il web si trova tutto il contrario di tutto e ancora il contrario, la cosa bellissima è che noi possiamo prendere quel che ci interessa, elaborarlo a seconda della nostra esperienza, attitudine, necessità, gusto, tempo, e inventarci ciò che vogliamo.

Non sempre quello che otteniamo sono vere prelibatezze, a volte però si , come in questo caso http://natural-mente-stefy.blogspot.it/2015/02/viennetta-vegana-in-4-mosse.html ricetta fatta al momento con quello che la dispensa disponeva e uscita subito al primo colto eccezionale.
Anche con questo arrosto è accaduta la stessa cosa, una volta e subito buonissimo, forse è fortuna, forse è l’esperienza che ogni tanto fà capolino, quel che importa è che in casa tutti abbiano gradito e fatto il bis …

Di primo acchito per i vegani di lunga data può sembrare seitan, cioè glutine allo stato puro, confesso che negli anni passati quando ero del tutto inconsapevole dei danni che crea il glutine lo realizzavo in casa, ho avuto la fortuna di non averlo mai acquistato ma sempre e solo fatto in casa, di fatto non toglie la poca salubrità del glutine anzi consentitemi di dire il malsano glutine…
Come ingrediente principale questo arrosto contiene farina di riso e piselli secchi …..

INGREDIENTI:

– 300 gr farina di riso
– 50 gr di farina di ceci
– 150 gr di piselli secchi
– circa gr 300 di acqua
– sale
– 500 gr di spianaci congelati

PROCEDIMENTO

Frullare i piselli secchi e ridurre in polvere, aggiungere a questa farina di piselli la farina di ceci e la farina di riso, il sale
e versare poco per volta l’acqua , fino ad ottenere un composto lavorabile come una pasta,per chi ha fatto il seitan in casa, tipo seitan ma ovviamente non colloso essendo privo di glutine.
Stendere con il mattarello l’impasto e adagiarvi sopra gli spinaci precedentemente fatti saltare in padella con cipolle sale e olio, arrotolare sopra uno strofinaccio pulito

Chiudere a caramella lo strofinaccio legandolo alle estremità , adagiare in una padella con aromi a piacere acqua , alga kombu carota e poco sale ed il dado vegetale , fare cuocere per un’ora a fiamma bassa .
Lasciare raffreddare nell’acqua di cottura , tagliare a fettine e cucinare come un arrosto , nel mio caso ho fatto imbiondire una cipolla in olio ho aggiunto le fette di arrosto veg e ho cotto per circa 15 minuti a fiammo molto bassa .
BUON APPETITO

(Visited 5.490 times, 1 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

DADO con scarti Facile, veloce, economico, sano, buono, pratico, indispensabile ... Dado e sale aromatizzato nello stesso tempo .      ...
MERINGHE VEGANE realizzate con il liquido di cottu... STRANO MA VERO!! Al secondo tentativo sono riuscita a realizzare queste meringhe Vegane,  oltretutto posso confermarvelo davvero molto semplici...
TANTI MODI PER EVITARE DI STIRARE Ho ricominciato a stirare dopo 7 anni, e solo perché gestisco un B&B  https://ilgirasolepontevico.wordpress.com , non che stiri grandi cose, solo ...
SOFFICINI FATTI IN CASA Questi prodotti molto amati dai bambini, sono anche di facile realizzazione. Da anni riproduco i sofficini  fatti in casa e ogni volta riscuotono ...

Categorie: ricette varie, ricette vegane senza glutine

12 commenti

  • Anonimo

    Vorrei provarlo anch'io…invece dei piselli secchi, secondo te si possono usare le lenticchie?
    Lory

  • Anonimo

    Ciao Stefy!!! ho provato qs ricetta domenica…. mi devo perfezionare, perché l'impasto (per cui ho utilizzato la metà delle tue dosi) è risultato un poco stopposo, ma commestibile…. molto commestibile… magari la prossima volta uso più farina di piselli e meno farina di riso, o lo faccio bollire di più..!!?? boh!!?? cmq grazie per i suggerimenti e complimenti per la tua passione!!!! ;-))))))

  • stefy

    Ciao , magari metti più acqua , gli impasti oltre ad essere valutabili dal gusto personale sono diversi dal tipo di farina che si utilizza e dalle marche ….

  • Ele

    Ciao! Una domanda, i piselli secchi li frulli con il frullatore normale oppure hai il macina cereali?
    Non vorrei svampare il frullatore…..

  • Assunta Campese

    Ieri ho finalmente trovato i piselli secchi e ho fatto la farina di piselli con il bimby se ci riesco stasera provo a farlo.
    Ti chiedo un consiglio in merito alle farine fatte con il bimby, non trovando la farina di semi di lino ho provato a farla con il bimby ma è rimasta un pochino granulosa secondo te dovevo prima tostare i semi o è perchè hanno un alto contenuto di oli che resta ccosi?