FATTO IN CASA di Lucia Cuffaro

Fatto in Casa - Libro
Smetto di comprare tutto ciò che so fare: cosmetici, cucina, saponi, pulizie ecologiche

Voto medio su 9 recensioni: Da non perdere

€ 10.8
Lo trovi su Macrolibrarsi.it

“Il disagio provocatomi negli anni dal vivere in un contesto che va in direzione opposta al mio sentire mi ha portato a farmi molte domande: nel piccolo, nel proprio esistere quotidiano, è possibile fare qualcosa?” 
Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro la conoscete??
Prima di parlarvi del libro mi piacerebbe parlarvi dell’autrice ….
Una cara amica, mai incontrata di persona ma sentita spesso al telefono, ci siamo scambiate consigli, idee, pensieri , diversissime di carattere di contesti abitativi, lei precisa io per nulla , lei abita nella grande capitale , con vita mondana decisamente diversa da me che sono mamma e che faccio una vita di campagna e casa , con una vita mondana del tutto assente, ma  ci accomunano molte cose  , la prima è l’autoproduzione , poi  la decrescita felice , e la voglia di mettersi in gioco con umiltà senza rivalità ma bensi con complicità.
E’una di quelle persone che se possono ti aiutano a priori …senza chiedere nulla in cambio solo per il fatto che a lei tanto non costa nulla , anche se poi tanto nulla non costa ma di fatto chi ha cuore pensa comunque che non costi nulla.
Conduce una rubrica ” Chi fà da sè”a Uno mattina in famiglia su raiuno .
Vorrei farvi conoscere se già non lo avete ancora nella vostra libreria un bellissimo libro di autoproduzione uscito ma poco e scritto appunto da Lucia.
FATTO IN CASA smetto di comprare tutto ciò che so fare!
Prefazione dell’amico comune Maurizio Pallante, l’introduzione onestamente a me è piaciuta un sacco, mi ha permesso di conoscere meglio Lucia; di capire a fondo le sue scelte e di interpretarla meglio.
Ci sono molti capitoli, consiglio vivamente questo libro perchè è davvero pensato , e realizzato dopo una lunga esperienza e professionalità.
Troverete ricette sulla pasta madre , dado vegetale, formaggio ricotta, latte vegetale , yogurt, frutta essiccate , crema di nocciole, gelato , , c’è poi un capitolo sulla cosmesi naturale , l’igiene personale e dell’anima, per poi passare a detersivi , smacchiatori , rimedi naturali per malanni comuni e l’ultimo argomento l’orto sul balcone.
Insomma si toccano davvero tanti ed importanti temi , e sopratutto ci renderemo liberi da molti acquisti .
Tratto dal libro ……

Quale farina usare?

Il filosofo Ludwig Feuerbach scriveva: «L’uomo è ciò che mangia». Tutto ciò che ingeriamo influenza non solo lo stato fisico ma anche l’animo e il nostro modo di pensare.
Ed è da qui che ho pensato di iniziare. Perché modificare il proprio stile di vita alimentare è davvero fondamentale per avvicinarsi alla decrescita e ai suoi princìpi e per coltivare un rapporto sano con l’ambiente.
L’autoproduzione è sintomo di consapevolezza e informazione, di maggiore semplicità, autonomia e creatività, di limitazione di consumi dannosi e dell’inquinamento ambientale, di tempo dedicato alla socialità e di elogio della lentezza.
È un gesto rivoluzionario che ci aiuta a sfidare la globalizzazione e a non lasciarci omologare al consumismo imperante che, attraverso tecniche di persuasione pubblicitaria, impone acquisti spesso dannosi per la nostra salute, ma positivi per il profitto delle grandi multinazionali.
L’autoproduzione rappresenta da ultimo anche una fonte non indifferente di risparmio economico e quindi di minor dipendenza dal lavoro salariato.

Una ricettina ……tratta dal libro :
LUCIDATURA DEL PARQUET
Ingredienti e materiali:
2 cucchiai di olio di lino
panno di lana
Per nutrire il legno, versiamo due cucchiai di olio di lino , facilmente reperibile in erboristeria o in ferramenta a costi contenuti, su un panno morbido di lana , distribuendo bene il prodotto in modo che non lasci tracce di olio una volta usato. Strofiniamo il parquet e lasciamo asciugare all’aria per alcune ore, poi rimuoviamo l’eccesso con un altro panno di lana pulito, meglio se infeltrito.

ALCUNI VIDEO DI LUCIA A UNOMATTINA

Grazie Lucia!

(Visited 2.457 times, 1 visits today)

Categorie: Letture

3 commenti

  • Elena

    Mmm, ma sembra un bell libro.
    No, non conoscevo a Lucia Cuffaro ma dopo aver letto le tue parole su di lei e il suo libro 'Fatto in Casa' ho tanta voglia di conoscerla tramite le sue parole nel libro.

  • gabriella

    Si vero la Cuffaro è fantastica anch`io ho intenzione di comprare il suo libro, ma credo ne abbia scritto più di uno.
    Gabriella