latte

CHUFAMIX cos’è?

 

Che dirvi …

3 mesi di riflessioni, di ripensamenti, metti nel carrello e togli, sarà utile, non sarà utile …tutti e dico tutti i pareri sentiti  ottimi, tutti che confermavano il mio pensiero, solo a livello teorico ..
Ho valutato video, letto di tutto, ma cavoli quasi 50 euro per 4 pezzi di plastica ….
In fondo il latte vegetale lo facevo comunque …..
Si lo facevo ….ma cavoli dopo averlo realizzato con questo attrezzo tutti e tre i bimbi all’unisono hanno detto NON CI SONO I GRANELLIIIIIIIIII  MAMMA MA è PIù BUONO !!
Mi hanno immediatamente confermato che non avevo fatto una cavolata !

Il chufaMix è semplicissimo da utilizzare in 6 mosse ed in pochi minuti e con pochi centesimi abbiamo un latte vegetale buono sano, a km zero, e l’attrezzatura e davvero di facile pulizia !

Scriverò un poco di consigli e di annotazioni prese dal web e dai libretti all’interno della scatola .

 

VANTAGGI DEL CHUFAMIX.
– MIGLIORA LA SALUTE : bibite appena spremute che mantengono tutte le proprietà medicinali e nutritive della materia prima che si usa.
-RISPARMIARE SOLDI: Un litro di latte di farro, può costare 10 centesimi , d’avena 25 centesimi , e quello di soia 35 centesimi , e fronte di 2 /3 euro del supermercato
– PROTEGGIAMO LA NATURA : Evitando di imbottigliare, produciamo , meno CO2, Il consumo energetico, con un minuto d’uso del frullatore manuale e di 20W.

CONSIGLI:
. I latti vegetali si conservano in frigorifero per 3 giorni
.attenzione alcuni ingredienti richiedono acqua molto calda per al corretta elaborazione
.puoi lasciare a macerare i semi o l’ingrediente base anche 30 minuti dopo avere frullato , poi si procede a spremere
. il frullatore ad immersione non muovetelo lateralmente ma dall’alto al basso
. se i semi sono duretti lasciarli in ammollo anche una notte
.evitare di utilizzare acqua al di sopra degli 85°
.con le polpe rimaste possiamo realizzare pane , focacce , torte ,formaggi, patè, crema di cioccolato, hamburger, marmellate ……
.possiamo utilizzare semi di MELONE , QUINOA, SESAMO, CANAPA, GIRASOLE, AVENA , RISO, MIGLIO, FARRO , MANDORLE , ANACARDI, NOCI e chi ne ha più ne metta

DOVE HO ACQUISTATO IL CHUFAMIX CLICCA NEL LINK SOTTOSTANTE :

 

ChufaMix - Veggie Drinks Maker
Il primo utensile per spremere semi, frutta secca, cereali ed erbe!

Voto medio su 25 recensioni: Da non perdere

€ 48
(Visited 4.962 times, 3 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

PIZZA E PANE CON PASTA MADRE ,STESSO IMPASTO  COSTO : 1 EURO CIRCA CENTESIMI COSTO :0,50 CENTESIMI CIRCA questa è la ricettina semplice facile ma di sicura riuscita come sempre vi darò una ba...
SEMI DI LINO come utilizzarli I semi di lino hanno davvero molte proprietà, e dopo anni di utilizzo vorrei proporti delle ricette collaudate. I semi di lino contengono vitamin...
IL LIBRO PER TUTTI I BAMBINI E GENITORI Un libro davvero utile, prima per i genitori, permette infatti di ripassare un po' di regole delle buone maniere che con il tempo a volte perdono la l...
PASTA CON SALSA DI CANNELLINI Un'idea veloce e salutare per un pasto ricco di nutrienti, questa pasta integrale con salsa di cannellini è ottima anche per chi ha poco tempo da dedi...

Categorie: latti veg, RICETTE BASE

16 commenti

  • gabriella

    Cara Stefy, devo sempre complimentarmi con te! Tu mi ricordi la raffinatezza dei quadri di Modigliani, ma poi con il tuo entusiasmo smonti quello staticismo e mi tiri fuori delle idee ottime con una semplicità disarmante. quest'ultima sembra l'uovo di Colombo! Ottimo consiglio.
    Io che non sono vegana ma "simpatizzante" vorrei da te, per favore, ancora un consiglio: qual è il latte vegetale che assomiglia di più al latte vaccina?
    Grazie
    Gabriella
    Complimenti alla tua amica per il ristorante vegano, peccato che sia a Cremona e non dalle mie parti.

  • stefy

    Gabriella,grazie di cuore per le bellissime e poetiche parole, grazie di cuore, rispondo alla tua domanda un poco titubante …..ti consiglio in primis di vedere dei video di Franco Berrino , oncologo, su yuotube in merito al latte di mucca , poi che dire prova con il latte di mandorla vedi se ti piace , ottimo però anche mandorla e noci , piano piano metterò altri video di altri latti che stò sperimentando , stasera mandorle con uvetta e cacao amaro per esempio…..ciao

  • gabriella

    Grazie grazie, terrò presente, già mio figlio non beve latte di mucca, io lo assumo per via del calcio ma mi sto informando per reperirlo da altre fonti.
    Per il B&B si va un po' a rilento, ma con il tuo entusiasmo pian piano ce la farai!
    Ciao ciao
    Gabriella

  • carmen

    Un ottima idea, grazie del suggerimento!
    Io il latte lo faccio in casa con avena o mandorle, riso ecc. ma uso il mixer e poi il colino a mano…questo attrezzo sveltisce il procedimento..unico neo è il prezzo..me lo farò come regali di compleanno!

  • Annalisa

    Interessante questo post!
    Ti aggiungo tra i miei blog "amici" così posso rimanere aggiornata meglio.
    Grazie per l'idea del chufamix!

  • Lucia De Caris

    ecco, cercavo proprio un oggetto del genere e il parere di qualcuno che l'avesse provato!
    Non sono vegana, ma mi piace mangiare bene, buono e sano, e il latte vaccino è una di quelle cose che preferisco evitare. Fatico a farmi il latte vegetale in casa, e odio comprare quello in tetrapak. Ecco la soluzione giusta!
    Grazie per la segnalazione!!

  • stefy

    Ciao Silvia , forse è un mix imbevibile di suo non saprei non amo fare miscugli del genere, io faccio sempre monolatti e sono buonissimi!

  • Katiabtt

    anche a me piace mangiare bene ma sono ancora al latte vaccino anche se in quantità ridotte per figli e marito e kefir per me ma questo chufamix è accattivante. Si possono usare i semi di riso, farro ecc ma devono essere lasciati a mollo per esempio per una notte o possono essere anche lasciati germogliare leggermente? E poi il minipimer non è compreso vero? deve avere un certa potenza per frullare i semi di riso farro ecc? grazie favolosa come sempre

  • stefy

    Katiabtt, vegani a parte ti consiglierei di valutare bene il latte di mucca di vederti dei video di Franco Berrino su yuotube.
    Per il resto il minipimmer non è compreso e và bene uno qualunque , per i semi io li metto sempre in ammollo ma iuo faccio solo latti crudi a parte una volta al mese che faccio il tofu, per il resto vedi nei post del chufamix ci sono tantissimi link di ricette e utilizzi, ciao

  • Anonimo

    ciao stefy, ma se frulli col minipimer e dopo filtri con una pezza, il risultato non è lo stesso? grazie, anna

  • stefy

    Ciao , si esattamente lo stesso infatti lhò fatto per 5 anni poi , siccome sono casalinga ma non schiava ho optato per un aiutino che si è rivelato molto utile , ora mi impiastriccio di meno , faccio più spesso il latte ..anzi lo fanno i miei bimbi mentre io faccio altro ….

  • Ila

    Grazie per l'imbeccata davvero utile. Oggi mi è arrivato e ho fatto subito il latte di soia. Tutto il casino che ho fatto in cucina la volta scorsa è solo un ricordo. Grande attrezzo! Consigliatissimo, dato anche il costo esoso dei latti vegetali in commercio, a parte quelli economici che non riescono nemmeno.a cagliare se si vuole fare il tofu…

  • stefy

    Ila , son o davvero contenta che ti stia trovando bene, si hai ragione il costo dei latti vegetali è molto alto tenendo poi presente che è quasi tutta acqua quella che paghiamo e a volte altre schifezze …..Anche l'attrezzo non costa poco , ma si ammortizza a breve termine , ne ho la certezza dopo averlo provato …Non parliamo poi della salute che a mio avviso non è monetizzabile …..quindi grazie per avere occupato il tuo tempo per avermi scritto …ciao