background-681963_1280

DETERGENTE, AMMORBIDENTE, ANTICALCARE, DISINCROSTANTE, BRILLANTANTE, PER BOMBE BAGNO, TUTTO IN UNO a basso costo, di facile reperibilità ….

Lo utilizzo da anni , alternativamente ad altri che sperimento , ma questo è davvero molto versatile , con
pochissimo prodotto si fà davvero molto, infatti lo si utilizza in percentuali sciolte in acqua.

DETERGENTE MULTIUSO: per tutte le superficie lavabili , in uno spruzzatore sciogliere il 15% di acido citrico in un acqua ( esempio 150 gr in 1000 gr di acqua)  spurzzare sulla zona da lavare , si può a piacimento aggiungere qualche goccia di olii essenziali preferiti , io utilizzo spesso il limone per disinfettare

DISINCROSTANTE PER LAVATRICE: una volta al mese versare nel cestello una soluzione fatta con il 15% di acido citrico (come la dose descritta sopra) e avviare un programma ad alta temperatura

AMMORBIDENTE:  versare una soluzione di 100ml realizzata con il 10% di acido citrico , io consiglio di preparare una bottiglia (mi raccomando scrivete sempre il contenuto e riporre in alto fuori dalla portata di bambini) con un litro di acqua e 100 gr di acido citrico , poi misurare ogni volta 100ml di prodotto e versarlo nella vaschezza dell’ammorbidente .

BRILLANTANTE: la stessa cosa come con l’ammorbidente , solo che anzichè mettere il 10% di acido citrico metterne il 15%.

ANTICALCARE PER PENTOLE: direttamente puro sulla spugna e pulire

DISTRICANTE PER CAPELLI : devo ammettere che io non l’hò mai provato con la solita soluzione del 15% metterne circa 100 ml sui capelli e procedere con il risciaquo!!

(Visited 1.308 times, 1 visits today)

Categorie: DETERSIVI

3 commenti

  • Anonimo

    Ciao Stefy , io mi chiamo Silvia ti ho scoperto circa quattro mesi fa e mi hai cambiato la vita!!Visto che seguo giornalmente il tuo blog e usufruisco dei tuoi consigli vorrei condividere con te un appunto che ho trovato sul libro di Elisa Nicoli "pulizie creative" ovvero che gli olii essenziali miscelandoli con l'acido citrico perdono la loro azione igenizzante ma mantengono il profumo.Ti auguro un buon anno e ti ringrazio tanto .

  • Annalisa Porta

    Ciao, prima acquistavo anch'io da loro tramite il mio g.a.s. poi l'ho trovato su ebay a un prezzo molto più conveniente direttamente da un venditore all'ingrosso, io ho preso l'acido citrico e il percarbonato e ho diviso l'ordine con una mia amica. Facendo un'ordine abbastanza consistente le spese di spedizione erano comprese.
    Lisa

  • govinda

    Ciao Stefy!!
    ti ho conosciuta tramite un'amica iscritta al mio blog che mi ha consigliato di dare un'occhiata al tuo perche' anche io sono tra le sostenitrici del bio e del naturale…e dopo aver provato la soluzione acqua e bicarbonato per pulire la porta del forno, volevo chiederti se ne conosci una anche per l'interno….poiche' quando uso i detergenti in commercio ho sempre paura di non ripulire bene e che qualche residuo di cose tossiche rimanga sul cibo….